Radiocronaca

Buonasera signore e signori all'ascolto ! qui dallo Stadio Essebus sta per avere inizio la cronaca della stracittadina del mezzodì. Strada in ottime condizioni, squadre in posizione di alta classifica, spalti gremiti in ogni ordine di posti.
Il controllore fischia in questo momento il via: partiti ! E subito la squadra di casa all'attacco.
Il giovane centravanti intercetta la palla, ma allunga troppo il collo ed é agganciato dal difensore Cordinho, che gli si intreccia intorno alla testa, al limite della regolarità: ma il controllore, ben appostato, convalida.
Si riparte: di nuovo in evidenza il centrale che cerca il palo per appoggiarsi, ma subisce ripetuti calcioni dal terzino. Incredibile ! anche questa volta per il controllore non c'è fermata: attenzione ora al contropiede, lasciar scendere prima di salire... ma ecco, di nuovo lui in evidenza che si lancia in profondità alla ricerca del posto del libero !
....
Siamo ormai oltre il novantesimo, in pieno recupero, situazione ancora invariata. Il nostro a centrocampo parla animatamente con il direttore di gara Sanlazzari che gli fa notare che ha la maglia bucata. Ma il tempo ormai è scaduto, e il conducente fischia finalmente il capolinea.