Banana

Punti 50:
Frutto esotico oblungo, edule, di buon odore, gustoso e morbido. In principio verde, poi di colore tenue, infine bruno. L’involucro esterno è pericoloso per i pedoni se reietto sul terreno, perché lo rende scivoloso.
Cibo goloso ed energetico, lo si consumi crudo o cotto, nei primi decenni del secolo fece un’incursione, con discreto successo, nelle confezioni femminili come effimero gonnellino per veneri nere. (RL)

Punti 50:
Frutto dolce, zuccherino, polposo, cresce nelle regioni più umide dei tropici. Questo prodotto, spedito nei continenti non produttori, venduto spesso sotto monopolio, può essere definito simbolo del terzo mondo, come disse uno sconosciuto sociologo sovietico. Nutrimento perfetto per gli sportivi (rinvigorisce cuore, muscoli, nervi) produce effetti benefici perfino sugli obesi. (LT)

Punti 48:
Nome femminile; gustoso frutto edule che viene prodotto nel Niger: serve per nutrirsi in modo completo dolcemente. Viene inserito nel gruppo delle monocotiledoni.Certe bucce sono molto pericolose, perché rischiose per gli scivoloni. Può essere pure split, dolce gelido però buono. Infine pure certi tipi di "republic" vengono detti così. (MDL)

Punti 44:
Frutto dolce di colore intenso dello stesso tono del limone. Proviene e cresce in luoghi esotici Viene servito come cibo preminente sulle mense di popoli di ceppo non europeo, che se ne servono come ingrediente per molte ed insolite ricette. Presso di noi invece l'uso più comune è quello di essere proposto come dessert o complemento di fine menù .(DD)

Punti 40:
Frutto esotico oblungo, il cui colore ripropone quello del sole nelle ore verso mezzogiorno, quelle quindi più luminose; corposo, morbido e dolce se preso in periodo opportuno, verde, dunque poco gustoso, se precedentemente. Dicesi pure, per similitudine esteriore, di obsoleto interruttore elettrico; parimenti di ricciolone nel crine dei più piccoli. (DS)

Punti 38:
Comune frutto del continente nero reperibile pure nei nostri territori; questo cresce in gruppi numerosi e viene colto nel momento in cui non è più verde. Non del tutto ingeribile perchè il tessuto esterno è velenoso.
Rotolo di peli, tipico nei piccoli di uomo, che crescono sotto il loro berretto (GB)

Punti 36:
E' certo il frutto che le scimmie preferiscono, lungo e un po' curvo, il suo gusto è dolce e buono, il suo colore quello del sole. Possiede pelle non commestibile, spesso ricorrente nei film comici muti. Orsù, godetevelo con piccoli, gustosi morsi, oppure in fettine sottili con zucchero e limone.(RF)

Punti 31:
Frutto lievemente storto, oppure si potrebbe dire curvo, coltivato pure nel centro-sud del nuovo mondo. Prodotto piuttosto gustoso, polposo, spesso odoroso, si coglie verde e non si gode finché non diviene del colore del sole e un po' nero. (DSQ)

Punti 28:
Frutto che cresce in zone torride, di cui sono ghiotte le scimmie. Sono gustose pure per l'uomo. Sono dentro un involucro dello stesso colore dell'oro, non commestibile, liscio. Cresce in gruppi su enormi fusti con foglie bislunghe. (CA)