Il "campo di gioco" è un quadrato 10 x 10. Ogni casella
può contenere un solo carattere. Ogni riga, ogni colonna e ogni
diagonale è etichettata da due simboli, uno per ognuno dei due possibili
versi di "lettura" (sinistra-destra o destra-sinistra, alto-basso
o basso-alto, etc).
Il giocatore, al suo turno, sceglie uno di questi simboli e inserisce 10 caratteri nelle caselle in modo che questi formino le lettere iniziali della "storia" di un personaggio famoso. Ad esempio:
S | |||||||||||
L | |||||||||||
P | |||||||||||
B | |||||||||||
T | |||||||||||
3 | |||||||||||
D | |||||||||||
L | |||||||||||
G | |||||||||||
C | |||||||||||
004 La storia di Paride Scelsi La Più Bella Tra 3 Dee Lunga Guerra Causai
Come nel racconto di Calvino, le storie dei diversi personaggi che entrano in campo si incrociano con quelle dei narratori che li hanno preceduti, e il significato di ogni lettera muta a seconda del contesto. Ad esempio il secondo giocatore può scrivere:
202 La storia di Artù Trassi La Spada Dalla Roccia Per Diventare Un Grande ReNegli esempi precedenti il primo giocatore totalizza 10 punti (come fa sempre chi inizia), il secondo 11. Totalizzerebbe 20 punti la seguente storia:
304 La storia di Ulisse Clemenza! Girovagai Lungamente Dolorosamente 3 Trienni. Basta, Poseidone, Lasciami Stare!