La chat dei destini incrociati

omaggio a

"Il castello dei destini incrociati" di Italo Calvino

Esperimento collettivo ad opera de "La sesta ora, RCM"


Il "campo di gioco" è un quadrato 10 x 10. Ogni casella può contenere un solo carattere. Ogni riga, ogni colonna e ogni diagonale è etichettata da due simboli, uno per ognuno dei due possibili versi di "lettura" (sinistra-destra o destra-sinistra, alto-basso o basso-alto, etc).

                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   
                   

Il giocatore, al suo turno, sceglie uno di questi simboli e inserisce 10 caratteri nelle caselle in modo che questi formino le lettere iniziali della "storia" di un personaggio famoso. Ad esempio:

        S          
        L          
        P          
        B          
        T          
        3          
        D          
        L          
        G          
        C          

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Come nel racconto di Calvino, le storie dei diversi personaggi che entrano in campo si incrociano con quelle dei narratori che li hanno preceduti, e il significato di ogni lettera muta a seconda del contesto. Ad esempio il secondo giocatore può scrivere:

        S          
        L          
R G U D P R D S L T
        B          
        T          
        3          
        D          
        L          
        G          
        C          

202 La storia di Artù Trassi La Spada Dalla Roccia Per Diventare Un Grande Re

Punteggio:

Negli esempi precedenti il primo giocatore totalizza 10 punti (come fa sempre chi inizia), il secondo 11. Totalizzerebbe 20 punti la seguente storia:

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Questo gioco si è svolto ne la sesta ora dal marzo al giugno 1998, producendo il quadro completo che potete ammirare di nuovo cliccando qui. Hanno partecipato solo pochi giocatori, che si sono divertiti moltissimo, trovando che questa iniziativa stimola molto la creatività e la ricerca lessicale. Se provate a giocare anche voi, mandateci i vostri risultati!
Per rendere il gioco più vicino allo spirito di Calvino, lo avevamo inserito in un contesto narrativo che potete leggere cliccando qui.

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