Come è noto, si chiama serie dodecafonica una successione di tutte le dodici note della scala cromatica, eventualmente appartenenti a ottave diverse.
Il musicista che per primo ha teorizzato il ricorso sistematico alle serie dodecafoniche è stato Arnold Schoenberg. Ho qui riportato il tema del Quintetto per strumenti a fiato op. 26 (1923).
Secondo una credenza, non so quanto diffusa, il più antico esempio di serie dodecafonica sarebbe l'aria del Commendatore nel Don Giovanni di Mozart (1787) alle parole "non si pasce di cibo mortale chi si pasce di cibo celeste". A questa opinione mostra di credere anche Piergiorgio Odifreddi nel suo "Penna, pennello e bacchetta" a pag. 128.
Questa credenza è FALSA, come può verificare chiunque si prenda il disturbo (o il piacere) di andare a leggere la partitura. Infatti la frase musicale è mancante del sol e del sol#.
Comunque, se anche queste due note fossero presenti, non si potrebbe parlare di serie dodecafonica in senso stretto, dato che alcune altre note (re, mib, la, sib) vengono ripetute in posizioni non successive. Alcuni chiamano questa completezza dodecafonica più debole con il termine "totale cromatico".
In ogni caso, esistono sicuramente totali cromatici precedenti a Mozart, ad esempio il tema della fuga in si minore del Clavicembalo ben temperato vol. I di J.S.Bach (1722).
Non si può negare, tuttavia, che il tema del Commendatore sia per così dire vicino alla poetica di Schoenberg. Per tentare di misurare questa ricchezza dodecafonica si potrebbero introdurre le seguenti definizioni.
Dato un tema musicale di N note, di cui n diverse tra loro (a meno di trasposizioni di ottave), si definiscono
che potranno essere ben visualizzate mediante disegni di questo tipo
n | N | v | D | d |
4 | 8 | 50% | 4/12 | 16,7% |
Un altro esempio mozartiano di alta ricchezza dodecafonica è la
Kleine Gigue K574 (1789), in cui le note diverse sono 10, come nel Don Giovanni
(mancano re# e la#), ma su un tema di sole 13 note contro le 15 del
Commendatore.
Riportiamo in questa tabella i temi musicali di cui si è parlato in questa
pagina
anno | autore | opera | catalogo | n | N | v | d |
1722 | J.S.Bach | Clav.b.t. vol. I | BWV 869 | 12 | 21 | 57,1% | 57,1% |
1787 | W.A.Mozart | Don Giovanni | K 527 | 10 | 15 | 66,7% | 55,6% |
1789 | W.A.Mozart | Eine Kleine Gigue | K 574 | 10 | 13 | 76,9% | 64,1% |
1923 | A.Schoenberg | Quintetto per fiati | op. 26 | 12 | 12 | 100% | 100% |
Bibliografia
J.S.Bach - Il clavicembalo ben temperato - Edizioni Curci
W.A.Mozart - Don Giovanni in full score - Dover Publications Inc - New York
W.A.Mozart - Gigue -
www.classicalarchives.com
A.Schoenberg - Stile e idea - Feltrinelli
P.Odifreddi - Penna, pennello e bacchetta - Laterza